Investimenti Socialmente Responsabili (SRI)

Futuro Sostenibile: due parole impegnative dietro le quali si cela una sfida fondamentale per tutti noi, abitanti di questo pianeta. 

Vogliamo solo ricordare una delle basi del concetto di sostenibilità, quella usata dall'ONU nel documento "Il Nostro Futuro Comune", che definisce la sostenibilità come la "capacità di soddisfare le nostre esigenze di oggi senza compromettere quelle delle generazioni di domani".

Difficile non essere d'accordo sul principio, chi potrebbe affermare il contrario? Ma quanta difficoltà poi nel metterlo in pratica nella vita di tutti i giorni, in particolare se a parlarne è il mondo finanziario, che tanto ha contribuito - per i gravi errori di alcuni - a generare un diffuso senso di instabilità e preoccupazione per il futuro, oltre che un profondo sentimento di sfiducia verso il settore stesso.

Una parte del mondo finanziario è molto determinata a far sì che le parole sostenibilità e finanza non siano più percepite come incompatibili.

Grazie alla visione di molti investitori, sia privati che istituzionali, si sta sempre più diffondendo una pressione sulle società di gestione affinché il tema della sostenibilità verso fattori ambientali, sociali e di governance, sia incorporato nelle decisioni di investimento.

E questo non certo per finalità di "filantropia", a discapito quindi dei risultati, ma nella profonda convinzione che determinate scelte di investimento, più attente alle conseguenze di lungo periodo dei comportamenti aziendali, si traducano in maggiori probabilità di conseguire nel tempo buoni risultati, oltre che in un miglior profilo rischio/rendimento complessivo.

Questo allineamento di valori tra clienti, investitori e società, rafforzato dalla consapevolezza che anche i ritorni sugli investimenti non potranno che risentirne positivamente, sta quindi facendo crescere in tutto il mondo una sensibilità verso lo stile di investimento noto come SRI(Social Responsible Investment).

Anche noi in Symphonia abbiamo voluto cogliere questa opportunità, convinti che si tratti del primo passo di un viaggio lungo ed entusiasmante, fondamentale per contribuire a costruire insieme il nostro "Futuro Sostenibile"

 

ACCENTI DI SYMPHONIA. Gli investimenti ad impatto offrono una grande opportunità per dimostrare come la finanza e l’innovazione finanziaria siano strumenti importanti per la vitalità a lungo termine dell’economia reale, della società e del mondo in cui viviamo al fine di costruire un futuro più sostenibile.